I RAGAZZI DOTATI

Nell’idea rotariana di servizio, particolare rilievo assume l’attenzione nei confronti delle Nuove Generazioni. La Fondazione, nata da un progetto di Mario Zavattaro, amico dei giovani che vedeva in loro la continuazione ed il rinnovamento dell’umanità, individua il suo scopo prioritario nell’assegnazione di borse di studio a studenti delle medie superiori, erogati anno dopo anno, in costanza di buoni risultati scolastici, fino al conseguimento del diploma di maturità e, per chi prosegue gli studi, della laurea.
Supporto economico certamente utile ed incentivante per i ragazzi ma che rappresenta solo un aspetto di quella che è la sollecitudine, l’assistenza, la voglia da parte di tutti coloro che operano nella Fondazione di compiere insieme un percorso di crescita e di maturazione per instaurare un legame solido nel tempo.

I DISABILI

L’azione della Fondazione è tradizionalmente rivolta alle associazione che assistono i disabili: ANFFAS, Villa Gimelli – Rapallo; ANFFAS, Sezione Tigullio Est – Chiavari; Centro Disabili Benedetto Acquarone – Chiavari. Da rilevare e ricordare l’opera del primo Presidente della Fondazione, l’Avvocato Piero Matteini nel partecipare alla costituzione ed alla vita del Centro di riabilitazione socio occupazionale per handicappati psichici di Rapallo (ANFFAS, Villa Gimelli).

CONTRIBUTI PER OPERE DI UTILITA’ SOCIALE

Questa azione benefica, statutariamente prevista, completa l’attività della Fondazione e la sua specificità consiste in una particolare attenzione ai malati e ad iniziative di assistenza e di soccorso.